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Ottimizzazione SEO: significato e tecniche 2021

Ottimizzazione SEO: significato e tecniche 2021

 

Cos’è veramente l’ottimizzazione SEO? Quali sono le migliori tecniche da utilizzare? Prima di rispondere a queste domande cerchiamo di capire insieme il  significato di un’ottimizzazione SEO.
 

L’acronimo SEO sta per Search Engine Optimization ovvero “ottimizzazione per i motori di ricerca”, il fine è aumentare la visibilità del tuo sito web migliorandone il posizionamento tra i risultati non a pagamento.
 
Se stai leggendo questo articolo è perché vuoi saperne di più in merito e portare la tua attività/servizio/azienda ad essere più visibile online attuando un processo di miglioramento e innovazione. Che tu abbia un’azienda, una libera professione o semplicemente tu sia alle dipendenze, l’obiettivo sarà sempre puntare al successo dell’impresa per cui  si lavora.
 
Il SEO è una componente importante in campo digitale, in quanto, si occupa di migliorare la posizione delle pagine web nei risultati organici (non sponsorizzati) dei motori di ricerca.
 
In questa guida vedremo più approfonditamente il funzionamento. Se vuoi intanto saperne di più riguardo il  posizionamento in prima pagina su Google leggi pure il nostro articolo.
 

Indice

In questo articolo capirai in maniera più dettagliata il funzionamento del SEO e come questo generi risultati migliori di classifica sul tuo sito web.

 

Come funziona il SEO per un sito web

L’attività SEO si struttura principalmente in due macro-aree:

  • SEO on-page
  • SEO off-page

SEO On Page  rientrano i contenuti del sito web e codice HTML, oltre ad un’utilizzo di Keywords (molto specifiche ma con meno volume di ricerca e meno concorrenza, quindi con tasso di conversione maggiore (Teoria della Coda Lunga di Chris Anderson).

È importante sottolineare che i contenuti devono essere, unici e originali oltre che utili e interessanti, essere completamente aggiornati e contenere le parole chiavi nel testo in maniera del tutti naturale.

Per quanto riguardo il SEO off-page molta attenzione deve essere posta ai link in entrata ovvero quelle pagine web che se linkate sono da considerare le più meritevoli al livello di importanza, tenendo conto dell’autorevolezza delle pagine di provenienza

 

Come apparire su Google in prima pagina?

La cosa principale da sapere sul posizionamento del tuo sito sulla prima pagina di Google riguarda principalmente le norme ben precise a cui attenersi e ai contenuti da pubblicare oltre alle linee guida stabilite.

Perché trovarsi in prima posizione nella SERP (la classica pagina dei risultati)? Il Search Engine Results Page permette di essere visibile ed entrare in contatto con un esponenziale numero di utenti grazie anche a ricerche correlate in merito a ciò che offre la propria azienda.

Le conseguenze?

  • Incremento del traffico sul tuo sito;
  • Visibilità riguardo
  • Contatti

Capire che il risultato derivato dalla ricerca è costituito da parte di Google dalle impostazioni del suo algoritmo ci mette nella condizione di capire l’ottica di analisi in cui Google è impostato.

Ma cosa fa un algoritmo di Google?

L’algoritmo si occupa di “selezionare” e disporre sulla SERP i risultati che ha memorizzato sul suo database scegliendo i migliori per rispondere alla domanda dell’utente. In poche parole ha al suo interno dei requisiti che debbono essere rispettati per entrare a far parte della “Top 10”.

Quali sono queste caratteristiche generali richieste per la valutazione del sito?

  • mobile-friendly;
  • velocità del sito;
  • età dominio
  • parole chiavi pertinenti per il settore di riferimento;
  • aggiornamento contenuti
  • quanti collegamenti sono in ingresso;

Ovviamente ci sono molteplici aspetti da tener conto è bene osservarli tutti per apparire su Google, controllando e modificando il tuo sito continuamente.

 

Quali sono i migliori software SEO?

La classifica 2021 indica ai primi posti la seguente lista:

  1. WebSEO
  2. SEMRush
  3. Ahrefs
  4. CanlRank
  5. Raven Tool

Alcuni prevedono un periodo prova altri risultano in parte gratuiti con la possibilità di usufruire di una selezionata parte di strumenti. Per ulteriori approfondimenti, ne parleremo nel prossimo articolo, stay tuned!

 

In quanto tempo il mio sito sarà visibile in cima a Google?

Partiamo dal presupposto che piazzare un sito internet in prima posizione non è un effetto immediato, anche per quei siti che già si trovano in prima pagina. Ma perché?

Bisogna in primis capire per quali parole chiave il tuo sito vuole rimanere in evidenza, sicuramente ciò riguarderà il tuo settore ma se fossi già in un ottimo posto e il miglioramento SEO delle Keywords porta ad un drastico cambiamento, addirittura a scendere in maniera rilevante rispetto al punto che avevi conquistato ?

Errore da parte del SEO Specialist? Non proprio!

Probabilmente la scalata della “classifica” era data semplicemente dal fatto che dall’analisi del sito da parte del bot di Google , si rilevava una predominanza di parole chiave per un determinato settore che poteva non coincidere con ciò che si faceva  e, nel momento in cui si andavano a settare i nuovi parametri con le keywords più attinenti, il tutto cambiava.

Cosa fare allora?

Rimandiamo qui per maggiori approfondimenti, ad ogni modo gli esperti SEO utilizzeranno tutti gli strumenti e le  conoscenze a loro disposizione per indicare a Google le giuste istruzioni in merito alle modifiche apportate al sito, rilevando il livello di qualità dei contenuti il più rapidamente possibile.

In alcuni casi, si possono ottenere i massimi risultati anche nel giro di pochi giorni, a seconda del livello di concorrenza delle singole parole chiave.

Sulla base di quanto detto, a seguito di un’indicizzazione SEO, l’ultima parola spetta a Google quindi che tu abbia un settore di nicchia o specifico ma altamente competitivo, il periodo per raggiungere la prima posizione varia, quindi “Keep calm and let Google do its duty“.

 

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