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Dropshipping: Cos’è, come funziona e come iniziare a guadagnare

Dropshipping: Cos’è, come funziona e come iniziare a guadagnare con un Ecommerce

 

Sapevate che fino al 33% del settore dell’e-commerce utilizza già il dropshipping? Questo modello consente di aprire e gestire un negozio online in modo semplice e senza un grande investimento iniziale, il che lo rende un modo molto interessante per iniziare a vendere online. Vi spieghiamo cosa dovete sapere per iniziare a guadagnare con un ecommerce con la modalità il dropshipping.

Indice

 

 

Cos’è il dropshipping e come funziona?

Il dropshipping è un modello di commercio elettronico al dettaglio (e-commerce) in cui il negozio non dispone di un proprio stock di prodotti, ma li acquista direttamente dal fornitore ogni volta che chiude una vendita e li fa spedire direttamente al cliente. In genere, questo fornitore è un produttore o un grossista.

Passo dopo passo, il processo si svolge come segue:

1- Il commerciante apre un negozio online di dropshipping dove espone i prodotti che vuole vendere, si tratta di avere una

2- Quando un cliente decide di acquistare un prodotto, paga direttamente il commerciante. Il dropshipper invia un ordine al fornitore e paga il prodotto al prezzo di costo. La differenza tra il prezzo di costo del prodotto e il prezzo di vendita rappresenta il profitto per il commerciante.

3- Il fornitore spedisce il prodotto direttamente al cliente.

4- Infine, in caso di problemi con il servizio clienti, è il commerciante a gestirli per il cliente.

Il dropshipping è un modello di business molto popolare perché abbassa le barriere d’ingresso per l’apertura di un negozio online. Il commerciante è sollevato da compiti quali la gestione di un magazzino, il controllo dei livelli d’inventario o la gestione delle spedizioni. Questo riduce i costi di avviamento e di manutenzione e offre una maggiore flessibilità per gestire il negozio da qualsiasi luogo e offrire un’ampia scelta di prodotti.

Tuttavia, il dropshipping presenta anche alcuni svantaggi. I margini sono spesso piuttosto bassi, il controllo delle scorte può essere difficile e, se si offrono prodotti di diversi fornitori, la logistica delle spedizioni diventa più complicata. Pertanto, prima di aprire un negozio in dropshipping, dovreste essere consapevoli di questi svantaggi e pensare a come gestirli.

 

dropshipping

Come posso iniziare a fare dropshipping e guadagnare?

1) Ricercare il proprio mercato

Una delle chiavi più importanti per fare soldi con il dropshipping è trovare un prodotto di nicchia che sia richiesto e in cui la concorrenza non sia eccessiva. Ecco alcune idee per la ricerca:

  • Consultate diversi elenchi come quello dei “20 prodotti di tendenza da vendere online” e prendete nota di quelli più ripetuti.
  • Analizzate le tendenze di ricerca con Google Trends e il keyword planner di Google.
  • Una volta stabilito quali saranno i vostri prodotti di punta, cercateli su Google e analizzate il sito web e i social network dei primi negozi che appaiono per avere un’idea della concorrenza.

2) Scegliere un fornitore

Cerca alcuni dei fornitori più popolari per il dropshipping, ma vi consiglio di ricercare anche alcuni fornitori specializzati nella vostra nicchia. Contattate i più promettenti per chiedere informazioni sulle quantità minime ordinabili e sui tempi di spedizione. Potete anche chiedere un campione di prodotto per vedere com’è l’esperienza di acquisto e confermare se la qualità è quella prevista.

3) Crea il tuo sito dropshipping

Esistono molte opzioni per creare il vostro sito di e-commerce, da soluzioni semplici e a basso costo che non richiedono programmazione a strumenti più complessi. Solutiontec è esperto nella creazione di siti dropshipping e-commerce, contattaci e richiedi un preventivo.

In questa fase dovrete anche scegliere il nome del vostro negozio per il dominio. È meglio evitare di usare il proprio nome e cercare qualcosa di generico che non si debba cambiare con la crescita e l’evoluzione dell’azienda. Tenete inoltre presente che deve essere facile da scrivere e da ricordare.

4) Promuove il tuo e-commerce

I margini di profitto nel dropshipping tendono a essere bassi, quindi per generare entrate consistenti è necessario concentrarsi sull’aumento del numero di vendite promuovendo il proprio negozio. Ecco alcune idee su come iniziare a promuovere la vostra attività con un budget limitato:

  • Content marketing, ad esempio un blog con recensioni e guide su come utilizzare i prodotti più popolari.
  • Diffondete i vostri contenuti attraverso i social media.
  • Curate la SEO del vostro negozio in modo che si posizioni bene nei motori di ricerca. Di solito i risultati sono più evidenti a medio e lungo termine, ma è un investimento che vale la pena fare.
  • Eseguite campagne pubblicitarie su Facebook e Google a basso costo per capire quali prodotti funzionano meglio e quali sono i costi per clic/conversione.

5) Misurare, ottimizzare e ripetere

Nel mondo del marketing si dice che “ciò che non si misura non esiste”, quindi controllate periodicamente i report del vostro negozio online per sapere cosa funziona e cosa no e per ottimizzare sempre di più tutti i vostri processi di dropshipping.

5 fornitori per il dropshipping

  1. Aliexpress: uno dei giganti del settore, dove è possibile trovare tutti i tipi di prodotti in dropshipping in un unico posto. Gli acquisti e le spedizioni per i negozi sono gestiti tramite Alibaba.
  2. BigBuy: questa piattaforma di dropshipping è di origine spagnola, anche se ormai si è diffusa in tutta Europa. Ha più di 80.000 prodotti diversi. È importante sapere che i prezzi vengono regolati ogni giorno, in modo che i prodotti meno richiesti siano più economici.
  3. DealExtreme: una piattaforma di dropshipping di origine cinese che oggi è diventata una delle più popolari. Si concentra soprattutto sulla tecnologia e si distingue per l’offerta di molti articoli di qualità.
  4. Oberlo: questa piattaforma offre un gran numero di articoli ed è molto diffusa. Va tenuto presente che si tratta di una piattaforma esclusiva, quindi non è possibile incorporare i suoi prodotti in un negozio con diversi fornitori.
  5. Brandee: questa piattaforma di ecommerce è particolarmente focalizzata sul dropshipping e si occupa dell’intero processo, facilitando l’intera gestione dell’attività. Vale la pena di notare che offre la possibilità di inviare il prodotto al nostro negozio o centro invece che al cliente finale, in modo da avere la possibilità di gestire direttamente l’ultima fase della spedizione.

 

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