fbpx
Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Web marketing
Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Web marketing

Siti web e-commerce: tutto quello che c’è da sapere

 

 

Sempre più imprenditori scelgono di realizzare siti e-commerce, dunque un settore in crescita proprio perché offre numerosi vantaggi, ma come realizzare un e-commerce nel modo giusto per avere un guadagno effettivo? Vediamo insieme cosa c’è da sapere e i pro e contro di questa tipologia di sito.

Indice

  • Cos’è esattamente un sito e-commerce?
  • I vantaggi dell’e-commerce
  • Come realizzare un e-commerce?
  • Qual’è un buon prezzo per creare un e-commerce?

 

Cos’è esattamente un sito e-commerce?

 

Il progresso tecnologico sta rivoluzionando piano piano anche il concetto di fare impresa, tra queste rivoluzioni c’è sicuramente l’e-commerce, che grazie alle sue caratteristiche ha favorito nuove idee impreditoriali. In realtà tutti ormai usiamo abitualmente gli e-commerce, si tratta infatti di negozi virtuali, dove acquistare prodotti di ogni tipo. Una forma di commercio statisticamente in crescita, con sempre più sbocchi e opportunità se utilizzata nel modo giusto.

 

I vantaggi dell’e-commerce

 

Quali sono i vantaggi di aprire negozio un e-commerce?

  • Abbattimento dei costi. Uno di questi è l’eliminazione delle spese che invece si avrebbero con un attività fisica. Quindi la spesa di un negozio con tutto quello che concerne: affitto, personale di vendita, bollette, ecc…quindi un risparmio da questo punto di vista.
  • Senza limiti di tempo. L’e-commerce infatti, rispetto al classico concetto di commercio, ha dei vantaggi innegabili come l’accesso immediato e la disponibilità 24 ore su 24. Si può infatti acquistare online praticamente ad ogni ora della giornata, senza limiti o problemi di orario. 
  • Senza limiti geografici. Come sappiamo il mondo del web non ha i nostri confini geografici, siamo in grado di raggiungere un pubblico potenzialmente infinito in tutto il mondo. Puoi riuscire a vendere su scala internazionale, in qualsiasi luogo e momento.
  • Monitorare il tuo pubblico. Un’altro dei vantaggi degli e-commerce è poter raccogliere un innumerevole quantità di dati dei tuoi utenti: Il numero di visite, i tempi di permanenza e i dati di acquisto, chi compra e cosa. Tutti dati che opportunamente organizzati, possono fornire una statistica precisa e quanto mai aderente alla realtà della propria clientela. Ciò si traduce in un’offerta mirata rispetto al pubblico di riferimento o magari un modo per capire come ampliarlo. Raccogliere tutte queste informazioni ti permette di sviluppare campagne di remarketing specifiche per determinati segmenti di persone. Oppure si possono usare per mantenere la propria clientela offrendo promozioni mirate.

 

e-commerce

 

Come realizzare un e-commerce?

 

Se stai pensando di realizzare un e-commerce ti troverai di fronte alla questione: “come realizzarlo?”. Facciamo un elenco delle piattaforme più utilizzate in questo periodo.

  • Magento

    È una piattaforma utilizzata soprattutto da chi ha molti prodotti in vendita e un amplio pubblico. Ideale quindi per progetti ad alta complessità e per chi ha bisogno di un sever potente. Proprio per questo è una piattaforma complessa da utilizzare e dispendiosa. La utilizzano anche grandi marchi internazionali come Nike, Samsung, Ford e Nespresso. 

  • Prestashop

    È una delle soluzioni con un open source completa, ed semplice da usare per l’utente. Velocità e gestione intuitiva per gli utenti sono sicuramente delle caratteristiche vantaggiose. La realizzazione invece è decisamente più complessa. PS è inoltre una piattaforma sicura che non va aggiornata, se non in particolari casi. I suoi contro? Il numero di prodotti inseribili è limitato.

  • Shopify 

    È una piattaforma canadese molto usata. Grazie alla semplicità dell’editor è abbastanza facile anche per i principianti e ha un ottimo servizio di assistenza. Ma rispetto ad altre piattaforme è decisamente più costosa.

  • Woocommerce

    La piattaforma di WordPress è una delle soluzioni più utilizzate, con molte funzioni disponibili, tra cui uno shop multilingue. Inoltre WP da un punto di vista SEO è senz’altro strutturato bene, quindi ottimo per i motori di ricerca. Tra gli svantaggi ci sono i costi degli aggiornamenti da effettuare manualmente e l’abondamento annuale a possibili plugin. Nonostante questo rimane una delle piattaforme più gettonate anche per i costi di realizzazione e per la velocità di realizzazione.

    e-commerce

 

Qual’è un buon prezzo per creare un e-commerce?

 

L’e-commerce ha prezzi più alti rispetto ad altre tipologie di siti web, questo perché è più complesso a livello strutturale e richiede più tempo di realizzazione. Inoltre è un sito sul quale avvengono transazioni economiche, questo vuol dire che dovrà essere veloce, affidabilesicuro. Anche l’hosting richiede prezzi più elevati. Ma per capire il costo bisogna sapere prima di tutto se si ha intenzione di far sviluppare un layout da zero o di acquistare un tema per il CMS scelto dai vari marketplace ufficiali.

In un e-commerce c’è anche da valutare l’inserimento dei prodotti, compilare le schede prodotto, in cui i testi possono fare la differenza, come anche le foto prodotto. I costi quindi dipenderanno dalla quantità di prodotti e dal materiale che fornisce un eventuale fornitore. Come avrai capito è difficile fissare un prezzo, poiché ci sono molte variabili da considerare

Però, volendo darti un ordine di grandezza verosimile, posso dirti che un e-commerce professionale può avere un costo che oscilla tra i 1.000,00 e i 10.000,00 euro, o anche di più dove sia richiesto un lavoro più complesso. Ma noi di Solutiontec naturalmente veniamo incontro alle esigenze dei nostri clienti.

A tutto ciò bisogna aggiungere i costi di marketing, ma in quel caso se ben seguito da professionisti competenti, rappresenteranno solo un investimento.

Vuoi un e-commerce professionale?

 

Noi di Solutiontec offriamo valide offerte, secondo il tuo budget e le tue esigenze. Se hai bisogno di siti web, di un restyling o di manutenzione, i nostri web designer e informatici sono a disposizione per te. In più potrai avere la consulenza del nostro team di web marketing gratuita.

Con il nostro aiuto potrai fare le scelte migliori per far crescere la tua azienda!

 

 

Leave a Reply