fbpx
Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Web marketing
Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Web marketing

Siti web professionali: 5 caratteristiche che devono assolutamente avere!

 

Quello che devi sapere per valorizzare la tua azienda attraverso un sito web professionale.

Tutti i siti web sono professionali? La risposta ovviamente è no. Un sito web professionale ha determinate qualità. Se un sito web ha queste caratteristiche, sicuramente l’azienda ne gioverà e verrà valorizzata. È determinante ormai, in un mondo sempre più digitalizzato, essere al passo con i tempi e avere una presenza sul web. Ma è ancora più importante farlo con professionalità, perché farlo male è addirittura controproducente. Se vuoi realizzare un sito web, devi sicuramente sapere queste cinque qualità che rendono i siti web professionali.

Indice

  • Web design
  • Design responsive
  • Navigabilità
  • Seo e Sem
  • Hosting

1 – Web design

Con il web design parliamo di aspetto estetico, a volte sottovalutato. Un sito web deve avere una grafica curata, un aspetto piacevole, perché la presentazione estetica, proprio come accade con le persone, è il nostro biglietto da visita. Chiediti: cosa vuoi trasmettere con il tuo brand? Attraverso la grafica si può capire che tipo di azienda si ha di fronte, cosa vuole comunicare al suo pubblico e cosa vuole esprimere con il proprio brand: serietà? eleganza? giocosità? Sta a noi deciderlo attraverso il web design. Una grafica curata è ottenuta soprattutto equilibrando gli elementi, i colori, la scelta dei font, nell’utilizzo di foto di qualità, un layout chiaro, con alla base di tutto un buono studio del brand identity. Per tutti questi elementi è bene affidarsi a un professionista e seguirne i consigli, perché il “fai da te” non ha mai i risultati sperati.

2- Design responsive

Che cos’è design responsive? È un design per siti web in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (computer con diverse risoluzionitabletsmartphonecellulariweb tv), riducendo al minimo la necessità dell’utente di ridimensionare e scorrere i contenuti. È quindi essenziale che un sito web sia responsive, ovvero che la sua interfaccia si adatti ai vari supporti: pc, tablet, cellulare. Come possiamo vedere dai dati di audiweb , la maggior parte delle persone usa internet navigando dallo smartphone. Quindi quando pensiamo alla realizzazione di un sito web è bene in primis pensare a come sarà visualizzato da cellulare e adattare il sito anche di conseguenza.

Siti web professionali

3 – Navigabilità

Ad approfondire il discorso dell’utilizzo del mezzo di connessione al sito web c’è la User Experience (UX), ovvero l’esperienza che l’utente fa sul tuo sito web. Qual è lo scopo del tuo sito web? Cosa vuoi che le persone facciano sul tuo sito? La grafica (detta anche UI) deve andare a braccetto con l’UX, perché deve rendere più chiara la comunicazione con l’utente e soprattutto deve semplificargli la vita. Vediamo alcune caratteristiche di un buon UX: uno scheletro del sito il meno fitto possibile, non labirintico o enigmatico. Una grafica finalizzata a equilibrare i vari elementi che compono il sito. Posizionare il menù, i pulsanti, gli elenchi a discesa o altri elementi in modo che sia facile trovarli in base ai vari supporti che dicevamo: pc, tablet, smatphone. Un linguaggio chiaro, comprensibile, non prolisso, che ovviamente sarà regolato in base all’utilizzo del SEO. Insomma, la cosa importante è non confondere l’utente, ma anzi, guidarlo dove vogliamo.

4 – Seo e Sem

Si può avere il sito web più bello e professionale del mondo, ma se nessuno lo vede a cosa serve? (Leggi il nostro articolo sui siti vetrina). Avere un sito web professionale significa anche pensare in anticipo ad ottimizzarlo per essere posizionato su Google. Per spiegarlo in modo semplice, i motori di ricerca esaminano il tuo sito web e in base al suo contenuto decidono il tuo posizionamento. È bene sapere che un buon posizionamento può essere ottenuto solo con tanta pazienza, costanza e sopratutto con un buon SEO. Senza tenere conto del off-page: quello che devi fare al di fuori del tuo sito web. Come? Attraverso i social o al link building, ovvero, la costruzione di una rete di collegamenti tra siti web. Infine c’è anche la SEM, strategie e tecniche finalizzate ad aumentare la visibilità di un sito web migliorando il posizionamento  tra i risultati a pagamento dei motori di ricerca. In ogni caso, essendo delle discipline complesse, quello che ti consigliamo è di affidarti a degli esperti, perché dietro un posizionamento in prima posizione su google, c’è tanto studio e pazienza, nulla è lasciato al caso.

5 – Hosting

Lo abbiamo inserito all’ultimo, ma in realtà è la prima scelta a cui andrai incontro per la creazione del tuo sito web. In poche parole, l’hosting è  lo spazio che l’ospiterà. È una scelta determinante, perché incide sulla velocità di navigazione, sullo spazio a disposizione e sul posizionamento sui motori di ricerca. Questo spazio deve essere scelto in base allo scopo e alle esigenze del tuo sito web. Che tipo di sito vuoi creare? Come lo realizzarai? Hai bisogno di un database? Quanto traffico ti aspetti che avrà? Venderai anche prodotti? In base queste domande e al tuo budget, potrai capire meglio come orientarti tra l’offerta degli spazi web. Fra queste scelte c’è l’hosting condiviso, sicuramente più economico e intuitivo, ma che ha un server che ospita anche tanti siti web, questa va quindi a incidere sulla velocità del sito web. Mentre più costoso è l’hosting dedicato, ideale per le grandi aziende che dispongono di tecnici ed amministratori di server, a vantaggio sicuramente delle prestazioni. Infine, troviamo il VPS e il Cloud Hosting, delle vie di mezzo rispetto a gli altri hosting, in cui condividerai l’hardware del tuo server con altri utenti, ma allo stesso tempo avrai un hosting dedicato, con il tuo sistema operativo e la possibilità di gestire tutti gli strumenti di backend del tuo server.

Vuoi un sito web professionale?

Noi di Solutiontec offriamo valide offerte per avere un sito web professionale, secondo il tuo budget e le tue esigenze. Se hai bisogno di siti web, di un restyling o di manutenzione, i nostri web designer e informatici sono a disposizione per te. In più potrai avere la consulenza del nostro team di web marketing.

Con il nostro aiuto potrai fare le scelte migliori per far crescere la tua azienda!

 

Leave a Reply