fbpx
Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Web marketing
Agenzia Web // Realizzazione Siti Web Professionali // Web marketing

Realizzazione siti web: quali sono i prezzi?

Realizzazione siti web e prezzi: tutta la verità!

realizzazione-siti-web-prezzi

Il mercato del mondo digitale è sempre in crescita ed è competitivo, se digitate ad esempio una cosa come “Realizzazione siti web prezzi” sui motori di ricerca potrete constatare voi stessi che troverete di tutto, tra cui dei prezzi davvero stracciati. Ma com’è possibile che vengano proposti siti web a prezzi così bassi? Dov’è la fregatura?

Indice

 

 

Che sito vuoi?

In primis c’è da dire che per capire il prezzo del sito web che vuoi realizzare, devi definire bene gli obiettivi e le tue necessità: per quale motivo vuoi realizzare il tuo sito web? Da questo già si può determinare molto, vediamo le tipologie di siti web in base a le diverse esigenze:

  • Landing page

    è un sito web strutturato in una sola pagina che contiene tutte le informazioni, si usa anche come portfolio.

  • Sito web vetrina

    è un sito web vetrina con più pagine (4-5 di solito), spesso offre servizi e può avere varie funzionalità per mostrare chi è la tua azienda.

  • E-commerce

    è un sito strutturato per vendere dei prodotti online.

Come possiamo vedere a seconda dell’esigenza, un sito web può avere complessità più o meno elevata.

Altro fattore da valutare sono gli obiettivi e le necessità che hai, facciamo degli esempi:

  • la tecnologia utilizzata per la realizzazione del sito web;
  • servizi compresi nel sito;
  • la quantità di materiale da inserire nel sito (in altre parole le pagine del sito);
  • la bravura e la competenza della Web Agency che te lo realizzerà.

Inoltre c’è un altro fattore da valutare oltre al numero e alla complessità delle pagine, vuoi un sito professionale? Esistono sicuramente piattaforme dov’è possibile creare siti web gratis (anche se fino un certo punto) ma dove spesso il fai da te da risultati scarsi o disastrosi?

realizzazione-siti-web-prezzi

Differenza tra un sito fatto bene e fatto male!

In questi lunghi anni di esperienza abbiamo riscontrato vari problemi nei clienti che dopo aver approcciato da soli alla creazione del sito web, venivano da noi in seguito per avere aiuto.

Vediamo insieme quali problemi si possono riscontrare:

  • Navigabilità: i siti web strutturati male sono quelli in cui la navigazione risulta faticosa e non intuibile, quello a cui dovrebbe mirare un sito web è soprattutto la facilità per l’utente di visitarlo e trovare le informazioni che gli necessitano agevolmente.
  • Grafiche: il “fai da te” riguarda anche il contenuto del sito, questo comporta sia immagini fatte male, sgranate, sia immagini troppo pesanti non pensate per il web, che solo un professionista vi saprà inserire correttamente.
  • Velocità: di solito il “fai da te” comporta la lentezza del sito, tra i vari motivi per esempio, c’è proprio quello di immagini pesanti e non ottimizzate appositamente per il web o di plugin non necessari.
  • Marketing: un altro rischio è avere un sito scollegato dai social e dai motori di ricerca, quindi introvabile.
  • Gestione limitata: Alcune piattaforme offrono la realizzazione di siti web “fai da te” per poi essere pagati mensilmente. Il punto è che poi dipenderete in tutto e per tutto da loro e avreste scarsa manovra nella parte marketing.

Siti web prezzi bassi: dov’è la fregatura?

C’è poi chi fa siti web a prezzi stracciati, qual è l’inghippo? Beh, presto detto. Siti web a prezzi bassi ci sono perché anche quest’ambito può essere vissuto come una specie di fabbrica, prodotti standard e senza personalizzazione. Di solito chi offre siti web a prezzi bassi ti da una struttura ma senza optional e senza cura dei particolari, si limita al minimo indispensabile e, ad utilizzare prodotti già pronti, diciamo basic.

Ma a che serve un sito web se non genera risultati? Per generare risultati ci vuole altro, creare un sito web non basta, oltre alla personalizzazione ci vuole anche marketing. Dallo studio del brand e una personalizzazione mirata al target di riferimento. E cosa importantissima, fare arrivare l’utente al tuo sito attraverso social e motori di ricerca. Per fare questo ci vuole un professionista che ottimizza le tue pagine web per il SEO, rendendoti visibile al mondo del web. La verità è che un sito fai da te non sarà mai come quello creato da un professionista.

realizzazione-siti-web-prezzi

Qual è allora il giusto prezzo?

Se quindi si vuole creare un sito web che abbia le caratteristiche sopra citate è chiaro che un professionista ci dovrà lavorare veramente sopra e questo gli prenderà più ore di lavoro, quindi prezzi di realizzazione più alti. Quindi cosa valutare per capire quanto costerà davvero il nostro sito web?

  1. Tipologia e obiettivi del sito web. Come detto in precedenza valuta la tipologia e gli obiettivi del tuo sito web che abbiamo elencato all’inizio, sicuramente il numero delle pagine e il tipo di realizzazione faranno la differenza. Ovviamente una landing page ha un prezzo più ridotto rispetto a un sito strutturato come un e-commerce.
  2. La piattaf0rma che utilizzerai. Ovvero con cosa strutturerai il tuo sito web: WordPress, Prestashop, Magento, o la personalizzazione da zero, hanno costi anche molto differenti. Chi è del campo saprà consigliarti quella giusta in base all’obiettivo del tuo sito web e al tuo budget.
  3. Personalizzazione. Se hai in testa un sito web ben preciso devi mettere in conto dei costi di realizzazione più alti, perché richiederà più tempo di lavoro, se invece sei elastico e vuoi il compromesso, ci sono tanti template che possono essere utilizzati per poi avere delle piccole personalizzazioni che fanno la differenza e che ti permetteranno di avere un sito web a un prezzo ragionevole.
  4. Creazione di contenuti e materiali. La creazione dei testi, le immagini e le grafiche sono fondamentali per il sito web, soprattutto per la visibilità e la professionalità dell’immagine dell’azienda. Ovviamente anche qui si può valutare cosa vi necessità di più, ma una bassa qualità può compromettere la professionalità e la navigabilità del sito web.

Insomma avete capito: Non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca come dice il detto! Bisogna giungere a un compromesso tra prezzo e qualità. Facciamo qualche esempio concreto valutando i prezzi in un range che varia dai fattori di cui abbiamo parlato:

Una landing page va dai 400€  ai 700€  Richiedi un preventivo >>>

Un sito vetrina va dai 700€ ai 1200€ in su Richiedi un preventivo >>>

Un e-commerce dai 1.200€ ai 4.000€ in su Richiedi un preventivo >>>

Consigli utili

Se sei un imprenditore o vuoi diventarlo, non bisogna girarci intorno, devi investire  il giusto per avere risultati che portino al successo. Cose fatte a metà o male non faranno che danneggiarti. Ma se il tuo budget è limitato affidati a chi sa consigliarti davvero giungendo a dei compromessi fattibili.

Speriamo con questo articolo di averti aiutato un po’ a districarti nelle scelte giuste, almeno in parte. Ci troviamo in un’epoca in cui molte informazioni sono a portata di mano di tutti, ma questo non ci rende tutto fare! Per quanto si possa essere aggiornati, questo è un campo molto complesso che richiedere professionalità ed esperienza.

Se vuoi saperne di più o avere una consulenza gratuita per il tuo progetto, sito web o marketing, contattaci e potrai parlare con un nostro esperto del campo (tranquillo, è senza impegno!).

Seguici sui nostri social e rimani aggiornato sul mondo della tecnologia!

 

 

 

Leave a Reply